“Riflessi d’Illustrazione”: 20 opere di illustratori italiani in vetrina a Novi Ligure

Le vetrine del centro storico di Novi Ligure ospitano un’esposizione diffusa che offre ai cittadini uno sguardo sul panorama dell’illustrazione contemporanea

Novi è la nostra città. Qui siamo nati e cresciuti, qui ormai 15 anni fa abbiamo aperto la nostra redazione/studio dalla quale ogni giorno ci dedichiamo alla creatività e alla divulgazione. Ci rende quindi particolarmente felici il fatto di poter contribuire alla riqualificazione del centro storico portando a Novi alcuni tra gli artisti italiani più talentuosi che abbiamo conosciuto durante il nostro lungo cammino.

Riflessi d’illustrazione è un progetto di divulgazione artistica mirato alla riqualificazione urbana che PICAME ha curato e realizzato in collaborazione con il Distretto del Commercio di Novi Ligure. Le 20 opere selezionate occupano già le vetrine dei locali sfitti del centro storico trasformandole in un’esposizione diffusa che offre a cittadini e visitatori la possibilità di dare uno sguardo al panorama dell’illustrazione contemporanea.

I lettori più attenti avranno già riconosciuto le opere dei 5 illustratori che abbiamo scelto per prendere parte a Riflessi d’illustrazione: Monica Barengo, Marco Palena, Giordano Poloni, Gio Quasirosso e Giulia Rosa. Collaborazioni con importanti brand e autorevoli testate giornalistiche, prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali sono ciò che li accomuna, oltre naturalmente al loro stile unico.

L’esposizione è già allestita e visitabile gratuitamente in Via Girardengo a Novi Ligure.

Monica Barengo – Double face

Monica Barengo è un’illustratrice torinese che si divide tra Italia, Francia e Taiwan. Le sue illustrazioni emergono dalla carta con una sensibilità tanto potente quanto impalpabile, tratteggiate con delicate matite dai toni tabacco e ispirate da sottili intuizioni psicoanalitiche, dall’estetica dei grandi maestri della pittura orientale e italiana. È autrice di numerosi albi illustrati tra cui “Lo scrittore” pubblicato anche in America con il titolo “The Writer”, vincintore del premio “The New York Times/New York Public Library Best Illustrated Children’s Books Award 2022”.

Marco Palena – Il Fu mattia Pascal

Marco Palena è un illustratore abruzzese. Terminato il liceo artistico ha frequentato la Facoltà di Architettura e solo più tardi si è avvicinato al mondo dell’illustrazione, da autodidatta. Le sue tavole in bianco e nero, realizzate con tecnica tradizionale, gli sono valse numerosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero tra cui il World Illustrations Awards-Overall Winner (The AOI), il Premio Toppi (Autori di immagini), il concorso “Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino” (Bologna Childrens Book Fair).

Giordano Poloni – Il materiale umano

Giordano Poloni, milanese, ha studiato cinematografia e lavorato come montatore e motion designer per poi dedicarsi completamente all’illustrazione professionale. L’influenza cinematografica traspare in maniera evidente dalle sue opere: illustrazioni dalle prospettive audaci e pregne di pathos che gli sono valse importanti riconoscimenti internazionali tra cui la Gold Medal della Society of Illustrators di New York.

Quasirosso – Smile

Gio Quasirosso dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli inizia la sua carriera pubblicando su riviste underground del panorama campano. A fine 2017 crea la pagina Facebook “Quasirosso”, dove posta strip e illustrazioni ispirate al quotidiano, riscuotendo grande successo. Contemporaneamente inizia la sua carriera da illustratore collaborando con brand come Prada, Gucci, Paramount Pictures, Prime Video. Ha pubblicato Quasirosso (Shockdom, 2018), Golconda Jazz Club (Round Robin, 2019) e, per Feltrinelli Comics, le graphic novel Seitu (2021), Indaco (2022) e Ai suoi tratti (2023).

Giulia Rosa – Piano Lovers

Giulia Rosa è un’illustratrice, fumettista e motion designer bresciana che si ispira ai sentimenti e alle contraddizioni umane, reinterpretandoli con surrealismo, ironia e una giusta dose di eros. Le sue illustrazioni sono profondamente introspettive, spesso autobiografiche, realizzate con tratti delicati e tinte pastello. Le donne sono spesso al centro della sua produzionem ispirata ai commercial anni ’50 e alle figure femminili più iconiche della Nouvelle Vague. Ha da poco pubblicato con Rizzoli “Lasciami qui“, la sua prima graphic novel.

Redazione

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy