TRAME_Trasmissioni di memoria

da | 8/06/2015 | Illustrazione, Save the date

TRAME_Trasmissioni di memoria è un progetto che intreccia racconti del passato a immagini del presente, l’individuale al collettivo, l’esperienza alla possibilità. Al centro di questa tessitura c’è il quartiere romano di San Basilio, che dal 5 al 19 giugno si anima di racconti, illustrazioni, fotografia e cinema.

Il rapporto che intercorre tra anziani, memoria e territorio è alla base di TRAME. Il progetto nasce dall’impegno di WALLS, insieme al gruppo di psicologi NOEO e a tre artisti: il fotografo Valerio Muscella, l’artista Rub Kandy e l’illustratore Giulio Bonasera. Il loro obiettivo è creare un dialogo e un luogo di condivisione fra mondi apparentemente lontani.

Giulio, che abbiamo già avuto occasione di incontrare, ha ascoltato i racconti e le memorie degli anziani di San Basilio e grazie alla mediazione del gruppo NOEO, ha raccolto l’insieme di vocaboli più utilizzati e presenti nelle narrazioni degli abitanti. Da questo magma di parole, l’illustratore, insieme agli anziani del quartiere, ha costruito tre disegni che riassumessero ogni memoria raccontata e nello stesso tempo corrispondessero ad ognuna di esse. Il risultato finale è #123: tre grandi illustrazioni di 4x3m, esperibili attraverso dei codici QR, e che propongono tre scenari rispettivamente del passato, del presente e del futuro di San Basilio.

TRAME

Passato

Presente

Futuro

Her life is everyday a new wish and two big permanent features: art and dark chocolate. After a period away in Spain and England, she actually lives in Rome where she studies contemporary art history. Her unseful favourite quote is: «What the hell are we doing here?» (From the film Carnage)

Newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy