TRAME_Trasmissioni di memoria

da | 8/06/2015 | Illustrazione, Save the date

TRAME_Trasmissioni di memoria è un progetto che intreccia racconti del passato a immagini del presente, l’individuale al collettivo, l’esperienza alla possibilità. Al centro di questa tessitura c’è il quartiere romano di San Basilio, che dal 5 al 19 giugno si anima di racconti, illustrazioni, fotografia e cinema.

Il rapporto che intercorre tra anziani, memoria e territorio è alla base di TRAME. Il progetto nasce dall’impegno di WALLS, insieme al gruppo di psicologi NOEO e a tre artisti: il fotografo Valerio Muscella, l’artista Rub Kandy e l’illustratore Giulio Bonasera. Il loro obiettivo è creare un dialogo e un luogo di condivisione fra mondi apparentemente lontani.

Giulio, che abbiamo già avuto occasione di incontrare, ha ascoltato i racconti e le memorie degli anziani di San Basilio e grazie alla mediazione del gruppo NOEO, ha raccolto l’insieme di vocaboli più utilizzati e presenti nelle narrazioni degli abitanti. Da questo magma di parole, l’illustratore, insieme agli anziani del quartiere, ha costruito tre disegni che riassumessero ogni memoria raccontata e nello stesso tempo corrispondessero ad ognuna di esse. Il risultato finale è #123: tre grandi illustrazioni di 4x3m, esperibili attraverso dei codici QR, e che propongono tre scenari rispettivamente del passato, del presente e del futuro di San Basilio.

TRAME

Passato

Presente

Futuro

Her life is everyday a new wish and two big permanent features: art and dark chocolate. After a period away in Spain and England, she actually lives in Rome where she studies contemporary art history. Her unseful favourite quote is: «What the hell are we doing here?» (From the film Carnage)

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This