Jimmy Simpson: racconti di vita urbana sotto forma di Gif animate

da | 9/05/2016 | Illustrazione, Video

A Jimmy Simpson illustrare non basta, lui vuole raccontare storie, preferibilmente realizzate con l’animazione. Storie di vita quotidiana nelle metropoli, storie d’amore e di ordinaria follia.

Jimmy le conosce bene perché, nato a Philadelphia, ora vive a Brooklyn, New York. Laureatosi alla The University of the Arts in design art & technology ha lavorato per Google, Refinery29, GQ e New York Times. La sua sintesi narrativa si esprime al meglio grazie alla scelta di uno stile minimalista e istintivo. Il ritmo delle animazioni è veloce e arriva all’emozione in pochi secondi, evitando abilmente sia le lungaggini melense che la superficialità.
La sua urgenza di raccontare è tale che nelle sue composizioni, sia animate che statiche, a volte utilizza un montaggio a collage, affollato di particolari che si sovrappongono senza soluzione di continuità: una via di mezzo tra un comic e un quadro cubista, come le composizioni di Fernand Léger, un artista da lui stesso citato come fonte di ispirazione.

Potete apprezzare tutte le sue clip animate sul suo account vimeo e sul suo portfolio.

Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This