Tra gatti giganti e zebre con le ali: gli animali fantastici di Julien Tabet

L'artista francese prende ispirazione da Salvador Dalì e René Magritte per creare un proprio mondo ideale popolato da animali surreali che vivono in armonia tra loro

Julien Tabet inizia a pubblicare i suoi fotomontaggi su Instagram nel 2017 mentre studia ancora graphic design. La prima opera a diventare virale è quella che mostra un gatto che spunta sornione dalla risacca; da allora ha costruito un’ampia community di persone affezionate al suo particolare modo di vedere il mondo e la natura.

L’artista francese prende ispirazione dal movimento surrealista di Salvador Dalì e René Magritte reinterpretando la realtà. I suoi soggetti appartengono al mondo animale ma vengono decostruiti e fusi con l’ambiente circostante, enfatizzando i loro tratti caratteristici e sconfinando nel surreale.

“I nostri fratelli minori sono diversi dalle persone. Sono più umili e non vanno orgogliosi delle loro azioni distruttive. La natura, a differenza dell’uomo, è armoniosa. Mi piace fantasticare sugli animali, come se stessi creando una mia realtà alternativa in cui queste creature prendono vita”

Spiega Tabet, che per la realizzazione dei suoi animali fantastici lavora esclusivamente in digitale combinando ritocco fotografico e illustrazione digitale con Photoshop. Se volete imparare il suo metodo potete seguire il videocorso su Domestika in cui spiega passo dopo passo come creare il proprio animale partendo da fotografie reali. Il corso è in promo ma inserendo il codice PICAME-10 otterrete un ulteriore 10% di sconto. Per tutto il resto seguitelo su Instagram e sul suo sito.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy