Contaminazioni tra arte e cinema nelle illustrazioni di Marco Ieie

da | 10/06/2021 | Illustrazione

I protagonisti che popolano le sue illustrazioni appaiono come tante comparse di una sceneggiatura sognante e malinconica, in attesa di essere realizzata nella sua interezza.

Marco Ieie è illustratore e pittore, diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Roma, e ha realizzato numerosi film sperimentali dipingendo e incidendo direttamente su pellicola, come se fosse una delicatissima e immaginaria tela. Con queste opere ha partecipato al Festival del Cinema Sperimentale, il Festival del Cinema di Roma e al Festival del Cinema di Seul.

– Leggi anche: I piccoli dipinti dal taglio cinematografico di Zhiyong Jing 

Nel 2003 è tra i fondatori di Cucinema, un collettivo di arti, nello spazio creativo di un piccolo paese in provincia di Roma, Genzano. L’idea alla base del progetto racchiude le passioni artistiche e il sogno di alcuni amici che vogliono salvare la tradizione e la storia delle ricette tipiche dei Castelli Romani. Un laboratorio libero, coinvolgente e unico dove si dà vita a piccoli film, dipingendo a mano le pellicole, scegliendo le colonne sonore più adeguate, seguendo passo dopo passo tutte le fasi di realizzazione, e alla fine si cucina, fianco a fianco, una tipica cena romana. Qui potete vedere alcuni frammenti del progetto di Marco e di chi vi ha partecipato negli scorsi anni.

Comunicatrice seriale, laureata in Scienze Antropologiche e Mass Media e Politica, ha sempre cercato ispirazione nel mondo delle arti e della cultura, fotografia e editoria. Scrive su Picame dal 2021.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy