Surrealismo e tranquillità domestica nelle illustrazioni nostalgiche di Martina Francone  

Dettagli, oggetti e personaggi bizzarri rievocano la nostalgia di un passato non troppo lontano in cui tutto è perfettamente al suo posto, tra piante rigogliose e mobili dal gusto retrò

da | 28/07/2022 | Illustrazione

Martina Francone è una giovane illustratrice e designer piemontese che ora vive e lavora a Londra, dopo aver esplorato il mondo, in solitaria, e averlo narrato con immagini e parole nel suo Abbecedario di viaggio illustrato.

Da allora di strada ne ha letteralmente fatta tanta e il suo stile oggi, più maturo e consapevole, è il risultato anche delle sue esperienze di vita. La passione per le storie e i racconti che si celano dietro ai luoghi visitati negli anni sono il cuore delle sue illustrazioni, che come finestre affacciate sul mondo, intime e surreali, rievocano emozioni nostalgiche di un passato non troppo lontano. Dettagli, oggetti, personaggi bizzarri a cui spesso manca la testa (sostituita da piante): nulla è lasciato al caso, tutto è perfettamente al suo posto, tra piante rigogliose e mobili dal gusto retrò.

L’angolo di un salotto con un giradischi, uno specchio antico appoggiato su una poltrona, un abito da donna nella penombra di una stanza; qualcosa è già accaduto o sta per accadere e noi siamo spettatori silenziosi della scena, in attesa, comodamente accolti dalla tranquillità casalinga.

Seguitela su Instagram

Comunicatrice seriale, laureata in Scienze Antropologiche e Mass Media e Politica, ha sempre cercato ispirazione nel mondo delle arti e della cultura, fotografia e editoria. Scrive su Picame dal 2021.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy