Satira e provocazione nelle illustrazioni surreali di Useless Treasures

L'illustratrice tedesca ha una percezione del mondo volutamente alterata, supera le barriere fisiche degli oggetti e li reinterpreta a suo piacimento

#ArtPsycho è uno degli hashtag più usati per descrivere le opere di Zohar De-Haas, designer e illustratrice tedesca che, insieme al fratello Gal De-Haas, gestisce a Berlino l’Useless Treasures Studio, specializzato in illustrazione, pattern design e branding.

Il fil rouge delle sue opere digitali è la reinterpretazione del mondo in chiave surrealista, con la volontà dichiarata di sbeffeggiare ciò che ci circonda: dai lavori che mostrano ironiche metamorfosi di frutti e piante alle illustrazioni di oggetti di uso quotidiano e prodotti di largo consumo che, con un  trattamento ripreso anche dagli italiani Timidessen, diventano veicolo di messaggi satirici e storpiature.

– Leggi anche: Timidessen, il primo supermercato digitale per persone introverse

Troviamo ad esempio un inalatore per l’asma che diventa vaso da fiori, un pattino a rotelle che si trasforma in un carro armato, una colla stick a forma di rossetto che recita “Stai zitto“. Traspare forte l’influenza della moda, settore in cui Zohar De-Haas ha lavorato per diversi anni all’inizio della sua carriera artistica.

Se il mondo disturbante di Useless Treasures vi ha colpiti vi consigliamo di farvi un giro su Instagram. Sul sito invece si possono acquistare stampe e merchandising.

Pattern realizzati dallo studio Useless Treasures

Dal 1990 cresce a pane e parole, si laurea in Cinema e dal 2016 lavora come content editor per la televisione. Ama la creatività in tutte le sue forme e vuole farne il suo stile di vita.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy