Fauxsaics: gli spettacolari mosaici tipografici di Nick Misani

da | 21/09/2017 | Graphic Design, Tipografia

Sono falsi, diciamolo subito, ma non certo per sminuirne il valore. Semplicemente questi splendidi mosaici non sono fatti di pietra e calce ma di pixel. A dispetto di quanto si potrebbe pensare ciò non li rende più semplici da comporre, perchè ognuno di essi è formato da circa 10.000 pezzi che Nick Misani disegna e colora a computer uno per uno.

Un lavoro certosino che dimostra la dedizione dell’autore verso la tipografia e della progettazione grafica. Tema principale di Fauxsaics (questo il nome della serie) sono i nomi delle grandi città di tutto il mondo, che Nick riproduce con uno stile vintage di squisita fattura.

Il progetto, nato per gioco, è diventato una raccolta, ha un sito web dedicato e Nick sta lavorando per realizzarne la versione tradizionale, ovvero per trasformare in veri mosaici le sue idee digitali da vendere in una boutique esclusiva di Manhattan. È a new York infatti che ha concluso il suo periodo formativo (iniziato al Liceo Artistico Bruno Munari di Crema) e si è trasferito in pianta stabile per dedicarsi alla professione di graphic designer. Oltre a Fauxsaics sul suo sito web sono raccolti numerosi altri progetti, che vi invito a scoprire.

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di FARGO, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy