Fauxsaics: gli spettacolari mosaici tipografici di Nick Misani

da | 21/09/2017 | Graphic Design, Tipografia

Sono falsi, diciamolo subito, ma non certo per sminuirne il valore. Semplicemente questi splendidi mosaici non sono fatti di pietra e calce ma di pixel. A dispetto di quanto si potrebbe pensare ciò non li rende più semplici da comporre, perchè ognuno di essi è formato da circa 10.000 pezzi che Nick Misani disegna e colora a computer uno per uno.

Un lavoro certosino che dimostra la dedizione dell’autore verso la tipografia e della progettazione grafica. Tema principale di Fauxsaics (questo il nome della serie) sono i nomi delle grandi città di tutto il mondo, che Nick riproduce con uno stile vintage di squisita fattura.

Il progetto, nato per gioco, è diventato una raccolta, ha un sito web dedicato e Nick sta lavorando per realizzarne la versione tradizionale, ovvero per trasformare in veri mosaici le sue idee digitali da vendere in una boutique esclusiva di Manhattan. È a new York infatti che ha concluso il suo periodo formativo (iniziato al Liceo Artistico Bruno Munari di Crema) e si è trasferito in pianta stabile per dedicarsi alla professione di graphic designer. Oltre a Fauxsaics sul suo sito web sono raccolti numerosi altri progetti, che vi invito a scoprire.

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This