Less is more: i packaging dei brand famosi rivisti in chiave minimal

da | 5/12/2019 | Graphic Design

Se bazzicate gli account “creativi” di Instagram probabilmente sarete incappati in uno dei rendering di Kunel Gaur, designer indiano che ha reinterpretato in chiave minimal alcuni tra i più celebri packaging in commercio. Si tratta per lo più di cibi confezionati e prodotti di largo consumo il cui successo dipende in parte anche dal loro packaging iconico (vedi Pringles, Coca Cola e Kinder). Gaur li ha riprogettati eliminando colori, foto ed effetti grafici e riducendo il tutto ad un fondo bianco con elementi neri e scritte rigorosamente in Helvetica.

Il progetto è ongoing ed è stato repostato da moltissimi account dedicati al design, diventando virale nel giro di poco tempo. Di fronte al successo di questo ed altri esperimenti simili viene naturale chiedersi come mai i grandi brand non prendano effettivamente in considerazione la possibilità di ridurre all’essenziale la loro immagine. Soprattutto visto che c’è già chi lo fa da tempo con ottimi risultati e viene imitato – il più delle volte male – dai suoi competitor.

Gaur è co-fondatore di un’agenzia pubblicitaria di New Delhi chiamata Animal che annovera tra i suoi clienti aziende come Google, Adidas, Netflix e BBC. Se non volete perdervi le sue prossime reinterpretazioni seguitelo su Instagram.

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di fargostudio.com, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy