Lettering The Underground: un progetto per celebrare i 155 anni della metropolitana di Londra

da | 5/03/2018 | Graphic Design, Tipografia

Il 10 gennaio 2018 la metropolitana di Londra ha festeggiato 155 anni dall’apertura della prima tratta, entrata in servizio con gli sbuffi del treno a vapore. Era il 1863 e da allora “The Tube”, come la chiamano i londinesi, è diventato uno dei simboli della capitale britannica. Solo nel 2017 ha trasportato 1 miliardo e 300 milioni di passeggeri.

Per celebrare l’evento è stato chiamato Nathan Evans, artista, illustratore e street artist di Bristol che con il progetto Lettering The Underground ha ridisegnato a mano i nomi delle 13 linee storiche. Un esercizio di stile ma anche la volontà di interpretare il carattere e la personalità di ogni luogo.

“Quando esplori una nuova città, i tuoi occhi sono attratti da dettagli unici e interessanti che sfuggono a chi frequenta questi luoghi quotidianamente. Questa è stata la mia esperienza quando mi sono trasferito a Londra. Tipografia, colori, motivi e trame si combinano per creare il ricco arazzo della metropolitana di Londra. Tutti questi dettagli mimetizzati mi hanno ispirato a produrre il mio progetto di lettering più ambizioso fino ad oggi. Lettering The Underground è un’esplorazione, una celebrazione e soprattutto un viaggio.”

I dettagli del progetto sono sul sito di Natahn Evans, che potete vedere all’opera in questo video.

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This