La realtà supera l’immaginazione nei provocanti close up di Marius Sperlich

I dettagli del viso e del corpo femminile diventano il punto di partenza per re-immaginare il mondo, restituendo un punto di vista forte e chiaro sulla società moderna

Marius Sperlich è un fotografo e visual artist tedesco per lo più conosciuto nell’industria della moda. Da alcuni anni ha scelto Instagram come campo d’azione per esprimersi liberamente e far arrivare ad una platea più ampia la sua presa di posizione, il suo messaggio – anche politico – sul mondo.

In un’intervista al magazine LOVE dichiara: “Il mio obiettivo è quello di distruggere lo status quo riguardo certi pre-concetti e standard nella società”. Le sue serie, infatti, sembrano voler porre l’accento su alcuni temi in particolare come ad esempio le relazioni umane, il cambiamento climatico, la religione e il web.

– Leggi anche: La creatività senza limiti di Yuni Yoshida

Macro Lips è una serie composta da close up di labbra femminili, super glossy, sature e nitide. Uno dei maggiori archetipi della sensualità diventa qui formula espressiva per raccontare un mondo in miniatura: bocche che diventano scogliere su cui piccoli omini prendono il sole; labbra che schiudendosi diventano metafore di astronavi; lingue che si trasformano in tranci di pizza. 

Ancora più schierata è la serie in cui volti femminili diventano tele che raccolgono parole e temi su cui riflettere: relazioni, salute mentale, invecchiamento, razzismo. 

Sull’account Instagram di Marius Sperlich si trovano anche interessanti backstage che mostrano il processo di realizzazione delle foto.

– Leggi anche: 

La fotografia surreale di Gab Bois trasforma la quotidianità in arte

Dal 1990 cresce a pane e parole, si laurea in Cinema e dal 2016 lavora come content editor per la televisione. Ama la creatività in tutte le sue forme e vuole farne il suo stile di vita.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy