Le ordinatissime ricette still-life di Mikkel Jul Hvilshøj

da | 21/11/2018 | Advertising, Food, Fotografia

In cucina anche l’occhio vuole la sua parte. Il fotografo danese Mikkel Jul Hvilshøj ha preso alla lettera questo assunto realizzando una serie di still life gastronomici che tutti i maniaci dell’ordine (e i buongustai) non potranno che amare follemente.

Come abbiamo già potuto apprezzare nel lavoro di Kristen Meyer, anche Mikkel prende vari cibi e li ordina con una perizia stupefacente. Non stiamo parlando del tanto esaltato impiattamento ma della fase che precede la realizzazione di una ricetta: la predisposizione degli ingredienti. Elementi per natura irregolari come farine, vegetali e condimenti creano composizioni geometricamente ordinate e cromaticamente impeccabili. Sembra quasi che la nostra mente riesca a prendere tutti questi ingredienti e unirli insieme uno dopo l’altro, restituendoci un sapore che riusciamo a percepire sul nostro palato.

La serie è stata realizzata per un’azienda nordica che produce pentole. Mikkel non è nuovo a collaborazioni di questo tipo, sul suo portfolio i grandi marchi si sprecano: Nike, Dior, Pepsi, San Pellegrino, solo per citarne alcuni.

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Advertisement

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This