Le ordinatissime ricette still-life di Mikkel Jul Hvilshøj

da | 21/11/2018 | Advertising, Food, Fotografia

In cucina anche l’occhio vuole la sua parte. Il fotografo danese Mikkel Jul Hvilshøj ha preso alla lettera questo assunto realizzando una serie di still life gastronomici che tutti i maniaci dell’ordine (e i buongustai) non potranno che amare follemente.

Come abbiamo già potuto apprezzare nel lavoro di Kristen Meyer, anche Mikkel prende vari cibi e li ordina con una perizia stupefacente. Non stiamo parlando del tanto esaltato impiattamento ma della fase che precede la realizzazione di una ricetta: la predisposizione degli ingredienti. Elementi per natura irregolari come farine, vegetali e condimenti creano composizioni geometricamente ordinate e cromaticamente impeccabili. Sembra quasi che la nostra mente riesca a prendere tutti questi ingredienti e unirli insieme uno dopo l’altro, restituendoci un sapore che riusciamo a percepire sul nostro palato.

La serie è stata realizzata per un’azienda nordica che produce pentole. Mikkel non è nuovo a collaborazioni di questo tipo, sul suo portfolio i grandi marchi si sprecano: Nike, Dior, Pepsi, San Pellegrino, solo per citarne alcuni.

Andrea Berretta

Designer e art director, laureato in Industrial Design. Dal 2008 lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione. Ha fondato Picame e FARGO.
Tags:

Categorie

Archivio

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This