Le illustrazioni concettuali di Furia descrivono il mondo con pochi colori ma tanta ironia

Sagace e tagliente, Núria Garcia Traveria illustra con bianco, rosso e nero i momenti leggeri della vita ma anche le tematiche più delicate di attualità

da | 29/04/2022 | Illustrazione

Non è la prima volta che incappiamo in qualcuno che ha scelto di utilizzare solo bianco, rosso e nero. Quella di usare una palette colori ridotta e ricorrente è una scelta che per certi artisti può risultare limitante, per altri è un modo per concentrarsi maggiormente sul messaggio rispetto all’estetica. Una scelta che funziona quando è deliberata e non una conseguenza dovuta a qualche lacuna, come abbiamo detto qui e come nel caso dell’illustratrice e graphic designer Núria Garcia Traveria, in arte Furia.

L’artista di Barcellona un ricco portfolio di lavori e un passato come art director in alcune grosse agenzie pubblicitarie, dove ha avuto modo di lavorare per brand internazionali. Anche oggi che è freelance si divide tra graphic design e illustrazione, principalmente per libri e magazine.

Núria ha un tratto realistico ma minimale che coniuga con una spiccata ironia e quel tanto che basta di cinismo. È critica verso alcune questioni scottanti di attualità ma sa anche sdrammatizzare e ironizzare su temi legati alla vita di tutti i giorni.

Se volete conoscerla meglio potete visitare il suo sito e seguirla su Instagram.

– Leggi anche:

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di fargostudio.com, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy