Parbleu! Una mostra tutta blu porta l’illustrazione a Fidenza

L’associazione culturale Jamais Vu, di cui fa parte Isabella Bersellini, si occupa da tempo di promuovere arte e artisti. Parbleu! è il loro nuovo evento, concentrato in tre giorni, dal 2 al 4 settembre, che si terrà al Palazzo delle Orsoline di Fidenza.In mostra le opere originali di numerosi illustratori, street artist e videomaker di rilevo nel panorama nazionale, ma anche live painting e dj set.

Il tema non è un blu qualsiasi, ma l’International Klein Blue (IKB), una tonalità di blu oltremare messa a punto dall’artista francese Yves Klein: un blu intenso, luminoso ed avvolgente. Uno dei colori primari, ricco di significati simbolici ed esoterici. Per i cinesi simbolo di immortalità, nel cristianesimo veniva associato alla potenza creatrice di Dio.

Parbleu! comincia alle ore 18,30 con performance di live painting, protagonisti Nicola Alessandrini, Andrea Casciu, Johnny Cobalto e La Fille Bertha, che dipingeranno la piramide creata appositamente per quest’evento; saranno accompagnati dalle note di band (venerdì: Il Re Tarantola, Weird Black, Lourdes Rebels) e dj set (sabato: Panino Pulce, DJ Fonzie Jumps The Shark, DJ Tenji & Dj BraunSilkepil e DJ). La Corte del palazzo sarà adibita alla mostra mercato di autoproduzioni artistiche e handmade.

Quest’anno l’associazione ha voluto che la locandina dell’evento fosse realizzata da un illustratore esterno a Jamais Vu. Non riuscendo a scegliere uno tra i tanti illustratori che amano, hanno deciso di chiederlo a molti di loro. E con grande entusiasmo gli illustratori hanno risposto regalando a Parbleu! un po’ della loro arte. Alcuni di loro li avete già conosciuti su PICAME, come ad esempio: Elisa Macellari, Federica Ubaldo, Valentina Lorizzo, Margherita Morotti e Fonzy Nils.

La galleria delle illustrazioni e gli aggiornamenti dell’evento li trovate sulla pagina facebook di Parbleu!

Art director e web designer, diplomato in scenografia con esperienze di teatro, fumetto, animazione, illustrazione e scultura. Scrive per Picame dal 2015.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy