Amuleto e Campanello by Alessandro Mendini

da | 10/12/2014 | Design

Da ex studente di Industrial Design non posso che subire il fascino del Made in Italy. Alessandro Mendini ne è certamente uno dei maggiori rappresentanti ed è stato tra i miei miti fin da quando, studiando il De Fusco, scoprii l’esistenza di Alchimia e della poltrona Proust, sognando di poter tornare indietro nel tempo e rivivere quegli anni di incontenibile creatività.

Tra i progetti di Mendini c’è l’azienda italiana di illuminazione RAMUN, per la quale l’architetto segue l’intero processo di lavorazione del prodotto, dalla progettazione alla pianificazione, dallo sviluppo al marketing. RAMUN si affaccia sul mercato con due lampade uniche per caratteristiche e concept. La prima si chiama Amuleto ed è stata progettata con l’intento di salvaguardare la vista di studenti e lavoratori (in conformità con parametri rigorosi stabiliti dai centri oculistici degli ospedali universitari più importanti al mondo), senza rinunciare allo stile ed alla ricercatezza dei materiali. Il suo corpo, formato da 3 elementi circolari uniti da sottili aste metalliche, unisce un design unico ad una tecnologia LED all’avanguardia. Poi c’è Campanello, originale lampada da tavolo che diffonde una luce calda, simile a quella emessa dalla fiamma di una candela, e se toccata emette il suono di una piccola campana (studiato, pensate, in collaborazione da Marinelli, azienda italiana di campane con oltre mille anni di storia nonché fornitrice ufficiale del Vaticano). L’ultimo importante aspetto che riguarda entrambe le lampade è l’ecosostenibilità: RAMUN limita l’uso di materiali pericolosi in tutti i prodotti elettrici ed elettronici, al fine di promuovere una gestione efficiente dei rifiuti. Amuleto e Campanello sono in vendita sull’e-shop di LOVETheSIGN. Il Natale è vicino, non fatevele scappare! 😉

Classe 1983, lavora nel mondo della progettazione grafica e della comunicazione come designer e art director. Dopo alcuni anni di esperienza come freelance, nel 2013 ha fondato FARGO, agenzia multidisciplinare specializzata in progettazione grafica, brand design e new media. È fondatore e direttore di Picame dal 2008.

Picame newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy

Nella stessa categoria

Pin It on Pinterest

Share This