TILT: a Cremona la XVIII edizione della mostra internazionale di illustratori contemporanei con Guy Billout

Dal 15 aprile all'11 giugno la città lombarda accoglie le tre mostre - e un piccolo fuoriprogramma -dell'Associazione Tapirulan, esposte nei consueti spazi di Santa Maria della Pietà e Spazio Tapirulan

Sono 52 gli illustratori che, secondo la giuria del concorso, hanno rappresentato al meglio il tema portante di questa edizione: TILT. Sono stati selezionati tra più di 600 partecipanti provenienti da tutto il mondo e saranno i protagonisti della consueta mostra presso Santa Maria della Pietà (qui trovate la lista completa)

La sala ospiterà anche una seconda mostra dal titolo “Be You“, che attraverso 200 opere ripercorrerà 50 anni di carriera di Guy Billout, uno dei più influenti illustratori internazionali (ve ne abbiamo parlato qui).

Guy Billout

Il percorso espositivo dell’artista francese inizia dai suoi esordi alla fine degli anni ’60 per la rivista New York Magazine e continua fino ai giorni nostri. Durante la sua lunghissima carriera Billout ha collaborato per 24 anni con The Atlantic Monthly realizzando progetti editoriali unici, leggeri e ironici, con il suo inconfondibile stile minimalista e surreale, grazie al quale è considerato il precursore dell’illustrazione concettuale.

Guy Billout

Guy Billout non è solo l’ospite d’onore ma è anche il presidente della giuria composta da Martino Negri, Marta Sironi, Simone Rea, Tania Yakunova e Fabio Toninelli. È stato affidato a loro il compito di scegliere i 52 finalisti e, tra di essi, i dodici illustratori che concorreranno al titolo finale: Jessica Antonini, Ane Arzelus, Erica Borgato, Caterina Cappelli, Davide Comai, Gloria Di Bella, Stefano Fabbri, Sergio Olivotti, Ginevra Rapisardi, Lucio Schiavon, Davide Spelta, Maki Yamaguchi.

A Simone Rea, vincitore dalla precedente edizione del concorso, è stata dedicata una terza mostra, questa volta nel quartier generale di Associazione Tapirulan: una retrospettiva con una cinquantina di opere originali, come le illustrazioni di “Il Vento”, “L’uomo dei palloncini” o “Le Favole di Esopo”, alcuni dei suoi progetti editoriali più noti.

Simone Rea

Ma non finisce qui, c’è un ultima mostra in programma ed è un omaggio a Lorenzo Rimondini, che negli anni ’70 e ’80 ha curato le grafiche e le illustrazioni degli intramontabili flipper bolognesi Zaccaria: oggi grazie all’aiuto e al supporto di Associazione Tilt è stato possibile esporle e mostrarle al pubblico.

L’appuntamento è per Sabato 15 aprile alle 16 con la retrospettiva di Simone Rea e alle 17 a Santa Maria della Pietà. Nel frattempo provate a indovinare quale tra le 12 opere della gallery si aggiudicherà il primo premio!

Lucio Schiavon
Sergio Olivotti
Ginevra Rapisardi
Jessica Antonini
Davide Spelta
Davide Comai
Maki Yamaguchi
Erica Borgato
Caterina Cappelli
Gloria Di bella
Stefano Fabbri
Ane Arzelus
Comunicatrice seriale, laureata in Scienze Antropologiche e Mass Media e Politica, ha sempre cercato ispirazione nel mondo delle arti e della cultura, fotografia e editoria. Scrive su Picame dal 2021.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy