I dipinti retrò di Kenton Nelson, maestro dell’arte figurativa americana

Pittore, disegnatore, scultore, mosaicista, muralista, deve la sua predisposizione all'arte figurativa alle influenze dello zio, Roberto Montenegro, celeberrimo modernista messicano e amico di Frida Kahlo

da | 23/05/2022 | Arte

Kenton Nelson è uno dei più prolifici artisti americani contemporanei. Nato nel 1954, ha un passato come illustratore e graphic designer e da oltre 30 anni si dedica esclusivamente all’arte visiva, in tutte le sue forme. Dallo studio di Pasadena, in California, ci restituisce uno spaccato della società americana dagli anni ’50 ad oggi.

Il tema centrale della sua produzione figurativa sono le persone comuni, soprattutto giovani donne nel fiore degli anni, ritratte in situazioni quotidiane più o meno lontane nel tempo. L’artista si diletta anche nella rappresentazione di oggetti come utensili per il giardinaggio e il fai da te, o ancora villette e case nel tipico stile americano.

Il portfolio di Nelson è sconfinato e raccoglie ordinatamente i lavori, suddivisi per categorie e con un’interessante sezione in cui svela il processo di realizzazione delle tele, dallo schizzo iniziale alle fasi di rifinitura del colore. Negli anni ha collezionato riconoscimenti e partecipato a numerose mostre in tutto il mondo. The New Yorker ha scelto per ben cinque volte di utilizzare una delle suoe opere come copertina.

– Leggi anche:

Designer e art director, è fondatore e direttore di Picame dal 2008 e co-fondatore di fargostudio.com, agenzia specializzata in design e comunicazione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni bimestre riceverai una selezione dei nostri articoli.

Iscrivendoti dichiari di accettare la nostra Privacy Policy